E-fattura obbligo di un nuovo e unico linguaggio elettronico.
L’obbligo di fatturazione elettronica per i rapporti commerciali fra privati e verso i consumatori ha obbligato le aziende ad un unico linguaggio elettronico, esclusivo per conversare, imponendo l’aggiornamento dei sistemi gestionali, per impiegare il tracciato xml nella trasmissione di tutte le fatture.
Un vero e proprio cambiamento storico per la vita delle imprese italiane e dei professionisti, una trasformazione di grande impatto: per la digitalizzazione di tutti i processi contabili e per una nuova contabilità.
Quali sono i vantaggi della e-fattura?
La digitalizzazione dei nuovi processi originano vantaggi potenzialmente notevoli per le imprese nel accrescere il loro grado di efficienza e flessibilità, attraverso una struttura dei processi aziendali, legando le trasformazioni lavorative alle grandi opportunità fornite dai nuovi sistemi. Inoltre la digitalizzazione aumenta l’efficacia dei rapporti e quindi migliora la qualità, avvantaggiando così sia l’acquisizione che il mantenimento dei clienti, con maggiore soddisfazione per la clientela stessa.
I diversi vantaggi prodotti dall’e-fatturazione non sono inerenti unicamente al risparmio sulla stampa, sull’invio delle fatture e ad una archiviazione e conservazione ora libera dalla carta, ma, alla completa dematerializzazione della fase ordine e pagamento; alla maggiore produttività del personale, sottraendolo da mansioni sempre uguali; alla diminuzione dei corsi finanziari, specie per gli incassi dei clienti.
I benefici a livello fiscale saranno più misurati. Per adesso si prevede l’abolizione dell’invio dei dati fattura (spesometro) e il cambiamento dei termini dell’accertamento fiscale da cinque a tre anni esclusivamente per casi particolari.
I punti di forza del cambiamento alla fatturazione elettronica sono molteplici, come molteplici sono il numero dei benefici con un potenziamento di competitività per ogni impresa interessata nei confronti del proprio cliente.