Dal 1° gennaio 2019 scatterà l’obbligatorietà della Fattura Elettronica per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche. La Fatturazione Elettronica implica una innovativa gestione amministrativa con risparmio nei tempi e nei costi (l’eliminazione del cartaceo permette l’eliminazione dei costi di stampa, spedizione e archiviazione) procurando maggiore efficienza a tutta la struttura produttiva.
E’ un cambiamento importante ed è fondamentale garantirsi, per una corretta e completa fatturazione, una assistenza tecnica di prim’ordine con aggiornamenti precisi secondo le ultime normative.
E’ bene organizzarsi in tempo per arrivare alla scadenza preparati, evitando così gravose sanzioni.
L’obbligatorietà della Fatturazione Elettronica mira alla riduzione dell’evasione e alla semplificazione fiscale oltreché alla diminuzione degli adempimenti fiscali.
Come si crea una fattura elettronica? Le caratteristiche tecniche del file per le fatture elettroniche sono regolamentate da precisi standard; il file contiene tutte le norme per generare il documento telematico.
La fatturazione elettronica è un metodo digitale per l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture, è un documento trasmesso tramite sistemi informatici.
Le nuove fatture elettroniche devono essere create, trasmesse archiviate e conservate con un formato digitale, che permetterà di verificare tutti gli elementi contenuti per eventuali controlli di legge. L’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto della fattura elettronica sono garantite dalla firma elettronica e dalla trasmissione della fattura digitale attraverso l’Interscambio, un sistema gestito e coordinato dall’Agenzia delle Entrate.