Scatta l’obbligo della Fatturazione Elettronica di che strumenti e supporto hanno bisogno le aziende?
Sei pronto per la fatturazione elettronica? L’obbligo si avvicina e non è più possibile aspettare. Il non rispetto della normativa comporta pesanti sanzioni.
Hai individuato lo strumento migliore per la tua attività? Il programma più adatto a gestire tutti gli obblighi riguardanti la fatturazione elettronica in modo semplice e veloce per ottimizzare i processi di gestione riducendo tempi e costi? È un’occasione importante per la riorganizzazione dei processi aziendali e per la semplificazione fiscale, gestendo ogni fase della fatturazione.
La fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le imprese da gennaio 2019. Una trasformazione per una nuova immagine d’impresa digitale e interconnessa.
Sei pronto? Perché la fatturazione deve avere precise caratteristiche conformi al sistema di interscambio nazionale (sdl). La e-fattura entrerà in vigore con l’obbligo (escluso i minimi e i fornitori esteri) tra i privati, di emettere nei confronti di tutti, unicamente fatture elettroniche in formato strutturato XML trasmesso attraverso il sistema di interscambio nazionale Sdl. Per compilare, emettere, ricevere, firmare, trasmettere e archiviare una fattura elettronica B2B (Business to Business) tra privati il professionista, la ditta o l’operatore economico, devono usufruire di una piattaforma digitale che possieda le medesime caratteristiche di preparazione, gestione e archiviazione fatture del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Tra i benefici della fatturazione elettronica, con la certificazione della data, si rileva l’utilità per l’esigibilità del credito o per la cessione del credito e per il diritto alla detrazione dell’IVA ; si riscontra inoltre, l’utilità per l’archiviazione digitale, la conservazione a norma e l’identificazione certa del destinatario, oltre a limitare costi e ottimizzare i tempi di gestione.
La Fattura elettronica ha il medesimo valore legale di quella cartacea ed è uno strumento valido per ridurre l’evasione fiscale.