Fra i vari tipi di media che si possono caricare su un sito WordPress ci sono i file PDF, utili nel presentare schede, tabelle (ad esempio orari), moduli o altro che siano facilmente visualizzabili e scaricabili dai visitatori.
In alcuni casi può essere comodo che il file caricato vada a sovrascrivere uno precedente anziché aggiungersi ad esso, magari per evitare di dover aggiornare eventuali collegamenti che fanno riferimento al file in questione. Uno dei metodi più semplici per soddisfare tale esigenza è avvalersi di un apposito plugin, significativamente chiamato Enable Media Replace (ossia “abilita sostituzione media”). Quando il plugin è attivo, nella schermata Dettagli allegato della Libreria Media sarà visibile la voce “Sostituisci Media”, che permetterà appunto di caricare un nuovo file a sostituzione di uno esistente.
La procedura è come segue:

  1. accedere al pannello amministrativo secondo i passi descritti qui,
  2. andare con il mouse sulla barra a sinistra e cliccare su Media (in alternativa, puntare su tale voce e nel menù che compare cliccare su Libreria);
  3. una volta all’interno della Libreria Media, cliccare sul file che si vuole sostituire, passando così alla schermata Dettagli allegato;
  4. nella parte destra della schermata cliccare il plusante “Carica un nuovo file”, in corrispondenza della voce “Sostituisci Media”. La finestra che si aprirà, denominata Caricamento file sostitutivo, è quella in cui caricare il file con le modalità ormai abituali.
    Selezionando uno dei due radio button sotto la barra di caricamento si può scegliere fra due tipi di sostituzione:
    Sostituire semplicemente il file
    Sostituire il file, usare il nome del nuovo file ed aggiornare tutti i collegamenti.
    Nel primo caso, che è la scelta predefinita, è necessario caricare un file dello stesso tipo di quello che si sta sostituendo, anche se il nome può essere diverso.
    Se invece si seleziona la seconda opzione, il nome e il tipo di file che si sta per caricare sostituiranno quelli vecchi, e tutti i collegamenti che puntano al file corrente verranno aggiornati per puntare al nuovo nome file.